Fondazione Centro Studi Valetudo Ricerca e Sviluppo Professioni Sanitarie ETS

Chi siamo

La Fondazione Centro Studi Valetudo Ricerca e Sviluppo Professioni Sanitarie Ets è stata costituita nel 2022 ed è un ente del Terzo settore, senza scopo di lucro che mira a sostenere e promuovere attività di ricerca, sviluppo e formazione per tenere il passo con i progressi della ricerca scientifica e della cultura sanitaria. La Fondazione Centro Studi Valetudo nasce per iniziativa dell’Ordine delle Professioni Sanitarie TSRM e PSTRP delle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta con cui lavora in stretta  collaborazione su temi connessi alla Sanità ed alla promozione della Salute in ambito tecnico-sanitario, sul fronte della prevenzione e della riabilitazione.

I nostri obbiettivi

La Fondazione non ha scopo di lucro e ha come obiettivo esclusivo il perseguimento di finalità di utilità sociale e solidaristiche, attraverso lo svolgimento di attività di interesse generale finalizzate a sostenere e a rafforzare la tutela della salute e la cultura della prevenzione presso la popolazione.

Più in particolare è scopo della Fondazione l’attuazione di iniziative del più alto interesse sociale, quali l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative incluse attività editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e di promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, opere aventi particolare rilevanza sociale.

La Fondazione si propone di elaborare proposte, progetti e iniziative culturali e sociali valorizzando il ruolo e le competenze delle professioni sanitarie con particolare attenzione alle 18 professioni che costituiscono l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. La Fondazione svolge le sue attività di ricerca, di studio e di promozione attraverso contributi e finanziamenti di soggetti pubblici e privati; elargizioni, donazioni, lasciti, liberalità di soggetti pubblici e privati, nazionali o esteri; entrate derivanti dal patrimonio; entrate derivanti dalle attività svolte, da destinare agli scopi anzidetti